Il Progetto di Educazione al Suono e alla Musica si rivolge a tutte le classi della Scuola Primaria come supporto e integrazione alle discipline curricolari e ha durata annuale. E’ formulato nel rispetto delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012, in cui compaiono le ragioni che fanno della Scuola Primaria il luogo privilegiato in cui compiere esperienze di fondamentale rilievo pedagogico. Tali ragioni sono:
Culturali: conoscenza di diversi tipi di linguaggi (tra i quali quello musicale) e loro padronanza di base.
Gnoseologiche ed epistemologiche: un sapere basato sul fare, sull’agire, sull’operatività e sull’esperienza come garanzie per una vera conoscenza.
Sociali: garantire il pieno sviluppo personale e relazionale.
Etiche: favorire la collaborazione, il rispetto e la solidarietà.
Psicologiche: sviluppo dell’affettività e dell’identità.
Attraverso l’educazione al Suono e alla Musica, intesa come disciplina curricolare e non come semplice “animazione”, è possibile contribuire contemporaneamente sia al raggiungimento e allo sviluppo del bambino come individuo nella propria globalità, sia allo sviluppo e al controllo delle dinamiche di gruppo, dove per gruppo si intende un’entità nata dalla profonda intesa e collaborazione delle realtà individuali. In questo modo è possibile garantire il rispetto delle diversità di ciascun bambino.
Il progetto presenta alcuni contenuti trasversali e altri specifici calibrati a seconda delle diverse fasce d’età. In tutte le classi vengono proposti i concetti di pulsazione, ritmo, melodia, forma musicale ed esistenza di una scrittura musicale convenzionale e non, tramite la tecnica della body percussion e il canto. L’utilizzo dello strumentario Orff, messo a disposizione dalla scuola, ha un ruolo centrale, coinvolgendo i bambini nella manipolazione ed esplorazione delle caratteristiche sensoriali degli strumenti, delle loro modalità specifiche di esecuzione e dell’utilizzo consapevole in un contesto di classe. La presenza della lavagna interattiva multimediale, nelle aule delle singole classi è un valido strumento di supporto, poiché permette di vedere brevi filmati e sfruttare i software di composizione musicale di base.