"Mi piace quando viene Lucia perché balliamo..” (G., 4 anni) “Sì, ma prima ci dobbiamo scaldare un pochino… ci muoviamo e facciamo i suoni” (A., 5 anni) “E anche i giochi in inglese: tipo quello che lei dice green e noi corriamo a toccare il verde” (F. 4 anni)
Nella nostra scuola dell'infanzia la musica è un viaggio coinvolgente che inizia con il tanto atteso arrivo di Lucia che conduce i bambini in salone. Varcata la porta entrano con lei in un mondo di suoni, canti, giochi e danze, dove esplorano la musica in un ambiente gioioso e coinvolgente.
Il progetto mira a integrare l'esperienza musicale nell'apprendimento dei bambini, sviluppando le loro capacità cognitive e relazionali. Attraverso l'interazione con il paesaggio sonoro essi imparano a percepire, ascoltare e discriminare i suoni, sviluppando le proprie capacità espressive e simboliche.
Oltre alla musica questo progetto include anche un coinvolgente percorso di apprendimento dell'inglese. L'approccio si basa sull'imparare questa lingua attraverso la musica e il gioco, riconoscendo che i bambini assimilano meglio quando si divertono. La musica diventa così un veicolo per l'apprendimento. I bambini partecipano attivamente alle attività e cantano canzoni che integrano vocaboli e frasi in modo giocoso e coinvolgente. Questo approccio crea un ambiente rilassato e divertente in cui essi si sentono incoraggiati a esplorare la nuova lingua senza timore.
Parallelamente, l'inglese è introdotto anche attraverso giochi interattivi. Attraverso attività ludiche e stimolanti i bambini imparano i primi vocaboli in inglese, sfruttando il potere del gioco per migliorare la comprensione e l'uso della lingua.
La combinazione di musica e gioco non solo favorisce l'apprendimento, ma nutre anche la curiosità e l'entusiasmo dei bambini nel loro viaggio verso la conoscenza di una nuova lingua. L'obiettivo di questo approccio integrato è quello di creare un contesto accogliente e stimolante in cui i bambini possano divertirsi mentre acquisiscono le basi della lingua inglese.