Scuola Primaria - Le origini

La scuola elementare iniziò nel 1942 per consiglio della signora Murer, Direttrice delle scuole elementari del rione Regina Margherita, allora, per buona parte occupato da truppe tedesche.

In seguito a un bombardamento, la Direzione delle scuole elementari "Regina Margherita" si trasferì presso l’Istituto Casa Famiglia e per due anni circa le classi che funzionavano privatamente furono sospese per i continui bombardamenti.

Nel 1944 tutte le scuole elementari della città e anche le scuole medie sostennero gli esami presso l’Istituto Casa Famiglia, scelto perché si trovava in periferia e aveva, inoltre, un rifugio interno.

Nel 1945/46, mentre si costruiva l'edificio delle scuole "Regina Margherita", Casa Famiglia concesse i locali per un corso completo di scuola elementare. Nel 1947 detto corso si continuò privatamente nell'interno dell'Istituto e andò sempre più sviluppandosi per numero di alunni, tanto che fu fabbricato un altro edificio, in grado di dare alla scuola un ambiente più moderno e più rispondente alle esigenze.

Le Origini